skip to Main Content

Benvenuti su Sardinia Hotel Consulting! Il mio nome è Valentina Secchi e sono una consulente alberghiera
che lavora su tutto il territorio sardo.

Valentina Secchi Consulente Alberghiera SardegnaNel mio percorso professionale alberghiero, ho ricoperto diversi ruoli: da receptionist a capo ricevimento, da impiegata dell’ufficio commerciale a sales manager, da responsabile amministrativo a hotel manager.

Ho avuto sempre le idee chiare sul mio futuro e dopo anni in cui ho girato l’Europa per migliorare lingue e competenze, ho raggiunto l’obiettivo di diventare Direttore di hotel e il sogno di aprire la mia attività di consulente alberghiera in Sardegna.

Subito dopo il diploma al liceo linguistico, sono partita per Dublino per perfezionare il mio inglese e al ritorno ho lavorato in prestigiose strutture ricettive, che poi mi hanno scelta negli anni. Dall’Hotel Rocce Sarde di San Pantaleo al Grand Hotel Smeraldo Beach di Baja Sardinia, dall’Hotel Sporting di Porto Rotondo, all’Hotel La Bisaccia di Baja Sardinia, alle diverse stagioni all’Hotel Sassongher di Corvara, prestigiosa struttura ricettiva sulle Dolomiti.
Ho avuto la possibilità di fare delle interessanti esperienze all’estero per migliorare la lingua tedesca, sia in Austria che nel nord della Germania, dove ho lavorato all’Hotel Hohe Wacht, sul Mar del Nord.

Per anni ho avuto le valigie pronte. Sono partita, ritornata, partita di nuovo ma ho sempre avuto il desiderio di portare avanti la mia vita professionale nella mia amata Sardegna ed esattamente ad Olbia, dove vivo con la mia famiglia.

Tra le esperienze formative più importanti c’è sicuramente la collaborazione con The Pelican Beach Resort & SPA, in cui ho svolto sia il ruolo di Sales manager, sia quello di Hotel manager e responsabile amministrativo. Grazie alla collaborazione con la proprietà, ho potuto pianificare una crescita commerciale e di marketing che ha permesso all’albergo di riposizionarsi in maniera efficace sul mercato. Molto significativa anche l’esperienza di Responsabile dell’Hotel Le Mimose a San Teodoro, una piccola struttura 3 stelle che negli anni anni aveva perso di credibilità. Grazie alle nuove collaborazioni con Tour Operators e portali web, in soli 12 mesi siamo riusciti ad ottenere risultati straordinari sia in termini di fatturato, sia di gradimento da parte degli ospiti, online e offline.

Il lavoro mi ha portato anche oltre oceano, ai Caraibi, su una delle navi da crociera più grandi degli ultimi decenni, la Crown Princess del gruppo Princess Cruises, con ben 3200 passeggeri e 1200 membri di equipaggio, dove ho lavorato come Junior Assistant Purser (JAP); una delle esperienze lavorative più belle della mia vita.

Racconto la mia carriera in giro per gli hotel perché Valentina è questo: amore sfrenato per il lavoro, passione per le culture straniere come scelta di vita. Ho sempre amato le lingue, perché grazie a loro imparo altri mondi e scopro le culture, ricordo a me stessa la bellezza del comunicare grazie alle parole. Con le lingue posso viaggiare in terre che conosco poco, ritrovare mete che amo e perdermi in modi di dire, dialetti e storie che oltre a far viaggiare la mente, spostano anche il cuore.

Grazie a questo bagaglio di conoscenze che mi porto dietro, è facile capire di che cosa mi occupo. Il mio compito come consulente alberghiera è mettere a disposizione dei titolari degli alberghi o di strutture ricettive extra alberghiere la mia esperienza commerciale e operativa, per permettere loro di sfruttare il potenziale delle proprie attività.

Considero il mio lavoro vivo, una continua linfa di esperienze e viaggi tra e con i clienti.
Ogni giorno ricordo a me stessa che ho scelto un lavoro attento, costruito sulle esigenze della struttura alberghiera che seguo, in cui curo ogni aspetto di gestione e controllo, analisi dei costi e aspetti commerciali. Ho un solo obiettivo: far crescere l’hotel con cui collaboro, sfruttando i suoi punti di forza, in  base a budget e località turistica.

A tutti voi do il benvenuto in Sardinia Hotel Consulting!

Back To Top